Privacy & Cookies

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

La presente informativa viene resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27.04.2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (c.d. “Regolamento generale sul trattamento dei dati personali” o “GDPR”) e del D. Lgs. 30.06.2003, n. 196, così come modificato ed integrato dal D. Lgs. 10.08.2018, n. 101 (“Codice in materia di dati personali” o “Codice Privacy”) da:

► I. COM. ADVERTISING DI M. VIVIANO E C. SAS con sede legale in 84085 – Mercato San Severino, via Rimembranza, 31, C.F./P.I. 03974570651, in persona di legale rappresentante;

nella qualità di Titolare del trattamento (in seguito “Titolare”).

Il Titolare, consapevole dell’importanza di garantire la sicurezza delle informazioni private, in conformità alla legislazione europea e italiana applicabili, in ossequio al principio di trasparenza di cui all’art. 12, GDPR, di seguito fornisce le seguenti informazioni al fine di rendere consapevole l’utente delle caratteristiche e delle modalità del trattamento dei dati personali.

  1. Oggetto del trattamento
    Il Titolare tratta i dati personali identificativi (a titolo esemplificativo, dati anagrafici come nome, cognome, codice fiscale, dati di contatto come indirizzo di residenza, e-mail, numero telefonico), nonché altre informazioni (a titolo esemplificativo, domiciliazioni ed estremi di conti correnti bancari) – in seguito, “dati personali” o anche “dati”, da Lei comunicati, o altrimenti acquisiti nei limiti di quanto previsto dall’art. 14, comma 5, GDPR, nell’ambito dei rapporti commerciali intercorrenti con il Titolare stesso.

  2. Base giuridica e finalità del trattamento
    I Suoi dati personali sono trattati:

     

    1. senza il Suo consenso espresso (cfr. art. 6, lett. b, GDPR), per le seguenti finalità:

      1. dare esecuzione alle richieste di contratto (finalità contrattuali).
        In tale caso, infatti, l’esecuzione di un contratto di cui Lei è parte o l’esecuzione di misure precontrattuali adottate dietro Sua richiesta, costituisce base giuridica del trattamento. Inoltre, Le significhiamo che i Suoi dati personali potranno essere trattati senza il Suo consenso espresso (cfr. art. 6, lett. b, c, d, e, f), al fine di:

         

        1. adempiere agli obblighi amministrativi, contabili e fiscali, derivanti dal rapporto contrattuale in essere;

        2. adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità;

  • salvaguardare gli interessi vitali dell’interessato o di un’altra persona fisica;

  1. eseguire compiti di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare del trattamento;

  2. perseguire un legittimo interesse del Titolare del trattamento o di terzi, nei limiti ed alle condizioni di cui all’art. 6, lettera f), GDPR;

  3. esercitare i diritti del Titolare (a mero titolo esemplificativo, il diritto di difesa in giudizio).

  1. solo previo Suo specifico e inequivocabile consenso (cfr. artt. 6, lett. a, 7, GDPR), per le seguenti ulteriori finalità:

    1. inviare, anche tramite terzi incaricati, via email newsletter, sms, messaggi push-up, funzioni di messaggistica con dispositivi mobile, chiamate telefoniche con operatore, social network e altri strumenti automatizzati di comunicazioni commerciali, materiale pubblicitario su prodotti e/o servizi, diversi e/o dissimili da quelli già acquistati, offerti da Pordenone Fiere Spa, nonché svolgimento anche per il tramite di terzi incaricati, di studi statistici e/o ricerche di mercato. (finalità di marketing)

    2. analisi delle sue preferenze, abitudini, comportamenti e/o interessi per la definizione di profili commerciali-individuali o di gruppo – personalizzati, anche al fine di inviare comunicazioni commerciali mirate mediante le modalità, tradizionali e/o automatizzate, di cui al punto I. che precede. (finalità di profilazione) – Si precisa che la profilazione è una attività rilevante ai fini privacy solo se riguarda persone fisiche, pertanto essa si riferisce soltanto a buyers, visitatori, giornalisti, relatori di convegni, congressisti, convegnisti che siano ditte individuali o società di persone.

  • Analisi di mercato nonché profilazione e invio da parte di terzi partners di Pordenone Fiere Spa, via email newsletter, sms, messaggi push-up, funzioni di messaggistica con dispositivi mobile, chiamate telefoniche con operatore, social network e altri strumenti automatizzati di comunicazioni commerciali, di materiale pubblicitario e/o offerte di vendita di beni e servizi inerenti tali terzi.

In tale caso, infatti, il consenso costituisce la base giuridica del trattamento.

  1. Natura del conferimento dei dati personali
    Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 2, lettera a), ha natura necessaria, in quanto un Suo eventuale rifiuto a fornire i dati personali richiesti potrebbe comportare l’impossibilità per il Titolare di adempiere agli obblighi di legge e/o a quelli derivanti dalla gestione del rapporto contrattuale, impedendo, di conseguenza, la Sua formalizzazione e/o esecuzione. Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 2, lettera b) II., ha natura facoltativa ed il mancato conferimento può implicare l’impossibilità per il Titolare di utilizzare tali dati per compiere analisi delle Sue preferenze, abitudini, comportamenti e/o interessi per la definizione di profili commerciali – individuali o di gruppo – personalizzati, anche al fine di inviare comunicazioni commerciali mirate mediante le modalità tradizionali e/o automatizzate.

  2. Modalità del trattamento 
    Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate dall’art. 4, comma 1, n. 2), GDPR, ovvero qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione. Il trattamento dei Suoi dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e potrà essere effettuato anche attraverso modalità automatizzate atte a memorizzarli, gestirli e trasmetterli ed avverrà mediante strumenti idonei, per quanto di ragione e allo stato della tecnica, a garantire la sicurezza e la riservatezza tramite l’utilizzo di idonee procedure che evitino il rischio di perdita, accesso non autorizzato, uso illecito e diffusione. I dati personali potranno essere memorizzati sia su supporti informatici che su supporti cartacei, nonché su ogni altro tipo di supporto ritenuto più idoneo al trattamento.

  3. Periodo di conservazione dei dati 
    Il Titolare tratterà i dati per il tempo necessario rispettivamente a perseguire le relative finalità come sopra dichiarate, in particolare:

     

    • 10 anni dalla data di raccolta del dato o acquisizione del consenso nel caso di finalità di marketing diretto verso espositori e altri soggetti terzi che organizzano Eventi, nonché verso visitatori, buyers, convegnisti e giornalisti;

    • Il periodo più lungo tra il termine di 10 anni e quello di cessazione della carica in relazione alle finalità di marketing diretto verso i cd. Vip;

    • 10 anni dalla data di raccolta del dato o acquisizione del consenso nel caso di finalità di vendita di spazi espositivi e servizi complementari, nonché di vendita di spazi pubblicitari non collegati agli Eventi:

    • 12 mesi dal termine dell’Evento nel caso di finalità di prevendita e vendita di biglietti online e onsite a visitatori e inviti omaggio, di finalità di controllo e registrazione degli accessi dei visitatori e dei Vip nonché di finalità di registrazione del personale di sicurezza dell’Evento.

    • 10 giorni dalla data di registrazione nel caso di finalità di gestione del sistema di videosorveglianza;

    • Il catalogo on line e cartaceo degli espositori realizzato per finalità promozionali viene conservato per le ultime due edizioni dello stesso;

    • Fino all’ottenimento della certificazione amministrativa dell’Evento nel caso di finalità di certificazione del medesimo.

Decorso tale termine di conservazione, i dati saranno distrutti o resi anonimi e, comunque, saranno resi inutilizzabili per le finalità relativamente alle quali sono decorsi i termini di conservazione.

  1. Comunicazione dei dati
    I dati personali trattati dal Titolare non saranno diffusi, ovvero non ne verrà data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione. Potranno, invece, essere resi accessibili ai lavoratori e/o ai collaboratori che operano alle dipendenze e per il Titolare e/o ad alcuni soggetti esterni che presentino garanzie sufficienti di avere adottato misure giuridiche, organizzative e tecniche adeguate in modo tale che il trattamento soddisfi i requisiti di cui al GDPR e garantisca la tutela dei diritti dell’interessato. In particolare, i Suoi dati potranno essere resi accessibili a: i. dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di responsabili interni, delegati, designati e/o autorizzati al trattamento dei dati personali e/o Amministratori di sistema; ii. società terze o altri soggetti (a mero titolo esemplificativo: istituti di credito, studi professionali, consulenti, compagnie di assicurazioni, etc.) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento dei dati personali; società terze o altri soggetti (a mero titolo esemplificativo: soggetti che effettuano l’invio di comunicazioni informative e/o promozionali, servizi di marketing, servizi di telemarketing, studi statistici e/o ricerche di mercato, etc.), affinché gli stessi possano compiere le attività di cui all’art. 2, lettera b), punti I e II.

  2. Trasferimento dati 
    La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server del Titolare e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali responsabili del trattamento, ubicati all’interno dell’Unione Europea, ovvero in conformità di quanto previsto dagli artt. 45 e seg., GDPR. Attualmente i server sono situati in Italia. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che, qualora si rendesse necessario trasferire l’ubicazione dei server, in Italia e/o Unione Europea e/o Paesi extra-UE, tale spostamento avverrà sempre in ossequio agli artt. 45 e seg., GDPR. In tal caso, comunque, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

  3. Diritti dell’interessato 
    Ai sensi degli artt. da 15 a 21, GDPR, ha diritto di: i. ottenere dal Titolare la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e, in tal caso, di l’accesso ai dati personali, anche ricevendone copia (c.d. diritto di accesso); ii. ottenere dal Titolare la rettifica dei dati personali inesatti e/o l’integrazione dei dati personali incompleti che La riguardano (c.d. diritto di rettifica); iii. ottenere dal Titolare la cancellazione dei dati personali se sussiste uno dei motivi previsti dal GDPR (c.d. diritto alla cancellazione); iv. Ottenere dal Titolare la limitazione del trattamento solo ad alcuni dati personali se sussiste uno dei motivi previsti dal GDPR (c.d. diritto alla limitazione del trattamento); v. richiedere e ricevere dal Titolare, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che La riguardano, oppure richiedere ed ottenere la trasmissione ad altro Titolare senza impedimenti (c.d. diritto alla portabilità); vii. revocare, in qualsiasi momento, il consenso eventualmente prestato relativamente al trattamento dei Suoi dati personali (c.d. diritto di revoca del consenso); vii. opporsi, in tutto o in parte, al trattamento dei dati personali (c.d. diritto di opposizione); viii. non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato nei casi previsti dal GDPR; ix. di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, nonché di esercitare gli altri diritti a Lei riconosciuti dalla legislazione europea e italiana applicabili.

  4. Modalità di esercizio dei diritti
    Potrà in qualsiasi momento esercitare i Suoi diritti contattando il Titolare:
    ►a mezzo raccomandata A/R: I. Com. Advertising sas con sede legale in 84085 – Mercato San Severino, via  Rimembranza, 31 alla c.a. del Sig. Massimiliano Viviano;
    ► a mezzo e-mail: info@icomadvertising.it

  5. Minori
    Nei casi in cui è necessario il consenso, ove il soggetto che conferisce sia minorenne, il trattamento è lecito soltanto se e nella misura in cui, il citato consenso è prestato dall’esercente la responsabilità genitoriale. Con specifico riferimento al trattamento dei dati personali relativamente all’offerta diretta di servizi della società dell’informazione, ai sensi dell’art. 8, GDPR, nonché dell’art. 2 quinquies, Codice Privacy, ove il soggetto che conferisce sia minore di anni 14 (quattordici), il trattamento è lecito soltanto se e nella misura in cui, il citato consenso è prestato o autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale.

  6. Titolare, responsabili, delegati, designati e autorizzati 
    Il Titolare del trattamento è:
    ► I. Com. Advertising sas con sede legale in 84085 – Mercato San Severino, via  Rimembranza 31, C.F./P.I. 03974570651, in persona del legale rappresentante pro tempore. Maggiori informazioni in merito ai responsabili, delegati, designati e autorizzati al trattamento dei dati personali possono essere richieste contattando il Titolare ai recapiti indicati nella presente informativa.►

Mercato San Severino, 22 febbraio 2019

Il Titolare del trattamento
COM. ADVERTISING SAS

Informativa sui cookie secondo la normativa europea

Il sito web che state navigando è conforme alla normativa europea sull’uso dei cookie. Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano “cookies”. Il sito fa uso di cookie di profilazione propri ovvero cookie introdotti da servizi di terzi parti di cui il sito stesso fa uso.

Che tipo di cookie utilizza in nostro sito e a quale scopo?
Il nostro sito utilizza cookie di tipo “tecnici”, “analitici” e di “terze parti”, ognuno dei quali ha una funzione specifica.

Cookie Tecnici
I cookie tecnici consentono all’utente di muoversi nel sito e usarne tutte le caratteristiche essenziali. Tali cookie non raccolgono informazioni che possono essere usate per scopi di marketing né possono ricordare dove si è navigato in internet. Accettare questi cookie è una condizione essenziale per l’uso del sito, pertanto evitando tali cookie non siamo in grado di garantire la sicurezza o prevedere come il nostro sito si comporterà durante la visita.

Cookie Analitici e di Terze Parti
I cookie analitici raccolgono informazioni su come si usa il sito web e consentono:

  • di aiutarci a migliorare il funzionamento del sito rilevando eventuali errori che si verificano.

  • di ottenere statistiche su come viene usato il sito, quali pagine vengono visitate, cosa interessa ai nostri utenti, misurare l’efficacia dell’attività pubblicitaria.

Tali cookies NON sono usati per:

  • raccogliere informazioni che potrebbero essere utilizzate per pubblicizzare prodotti o servizi su altri siti

  • ricordare preferenze o nome utente dopo la visita

  • indirizzare pubblicità destinata all’utente su altri siti internet

Alcuni di questi cookie vengono gestiti da terzi, tuttavia NON è loro consentito usare i cookie per scopi diversi da quelli precedentemente elencati. Sul nostro sito ci sono fotografie, video, pulsanti come “Mi piace” o “Segui” e altro contenuto proveniente dai social network, quali YouTube, Facebook, Google+ e Twitter. Le pagine che incorporano questo contenuto possono contenere cookie dei siti web citati. Navigando nel nostro sito si accetta l’uso dei cookie “tecnici” “analitici” e “di terze parti”. Accettare tali cookie è una condizione per l’uso del sito web, pertanto evitandoli non siamo in grado di garantire come si comporterà il sito durante la navigazione. Se non si accettano questi cookie sarà necessario uscire dal sito o disattivare i cookie nel proprio browser.

Che cosa sono i cookie?
I cookie sono di piccole dimensioni che vengono memorizzati all’interno del proprio computer quando visiti un sito web. Questi , vengono utilizzati per personalizzare l’esplorazione degli utenti e raccogliere informazioni automatiche di accesso e di utilizzo del sito. Quando il sito web è attendibile, come nel caso del nostro portale, i cookie contribuiscono a migliorare e velocizzare la sua navigazione, così come facilitano la tua prossima visita rendendo il sito più utile per le tue esigenze.

Questa è la sequenza di impostazione (o creazione) di un cookie:
· Quando si visita un sito Web per la prima volta, questo chiede di accettare un cookie per un dominio specifico. Se si accetta, il cookie viene salvato sul computer.
· Ogni volta che si visualizza una risorsa di quel dominio, il browser invia il cookie.

E’ possibile bloccare i cookie?
Sì è possibile bloccare o consentire i cookie in tutti i siti Web oppure scegliere i siti per i quali sono consentiti.

E’ opportuno bloccare tutti i cookie?
Non necessariamente. Il blocco di tutti i cookie può effettivamente contribuire a proteggere la privacy, ma limitare le funzionalità disponibili in alcuni siti Web. È pertanto consigliabile scegliere i siti Web per i quali consentire i cookie. È quindi possibile bloccare inizialmente tutti i cookie e quindi consentire quelli necessari per i siti considerati attendibili.

Che cosa sono i cookie temporanei?
I cookie temporanei (o cookie della sessione) vengono rimossi dal computer alla chiusura del browser. Vengono utilizzati per archiviare informazioni temporanee, ad esempio gli articoli presenti nel carrello.

Che cosa sono i cookie permanenti?
I cookie permanenti (o cookie salvati) rimangono memorizzati nel computer anche dopo aver chiuso il Browser di navigazione. Vengono utilizzati per archiviare informazioni, ad esempio il nome e la password di accesso, in modo da evitare che l’utente debba ridigitarli ogni volta che visita un sito specifico. I cookie permanenti possono rimanere nel computer per giorni, mesi o persino anni.

Che cosa sono i cookie dei siti web visualizzati?
I cookie dei siti Web visualizzati derivano dal sito Web visualizzato e possono essere permanenti o temporanei. Possono essere utilizzati per archiviare informazioni che verranno riutilizzate alla successiva visita del sito.

Che cosa sono i cookie di terze parti?
I cookie di terze parti derivano da annunci di altri siti, ad esempio popup o striscioni pubblicitari, presenti nel sito Web visualizzato. Possono essere utilizzati per registrare l’utilizzo del sito Web a scopo di marketing.